Il terzo sabato di ogni mese alle 19:30 ha luogo una preghiera ecumenica basata sui testi per l'anno 2014 del Centro pro Unione che si referiscono a 1 Cor 1,1-17: Cristo non può essere diviso!


Con la preghiera ecumenica dell'abbazia a Maguzzano il 20 luglio 2013 si è concluso il ciclo di preghiere ecumeniche mensili che, nell'Anno della Fede, hanno fatto riferimento al Credo delle Chiese Cristiane, meditando e pregando ogni volta una delle verità di fede in esso dichiarate.
A luglio in occasione dell'incontro italo-tedesco luterano e cattolico, la preghiera bilingue, verteva su: Credo nello Spirito Santo, la Santa Chiesa universale, la comunione dei santi. Con la viva e sentita partecipazione degli ospiti tedeschi e di molte persone di Desenzano, Lonato e oltre, con l'accompagnamento del coro ecumenico di Maguzzano, ha rappresentato un momento conclusivo alto e intenso di un lungo periodo di incontri mensili di preghiera.
Da ottobre inizieranno nuove attività ecumeniche in abbazia. Sotto la guida dello Spirito Santo si apriranno nuove vie e speriamo che molti vorranno scoprirle e seguirle nell'impegno per l'unità dei Cristiani, nella comune ricerca della pace e della giustizia tra gli uomini nel mondo.
P. Aleardo
Abbazia di Maguzzano
Centro Ecumenico
dell'Opera don Calabria